Fangoterapia

Garanzia di Qualità e Attenzione

L’ Abano Astoria effettua il trattamento del fango rispettando le tradizionali fasi di maturazione e di applicazione manuale. Il personale specializzato ed un medico qualificato riservano tutte le attenzioni ad ogni Ospite.

Il fango del Centro Cure Termali dell’ Abano Astoria Hotel Terme è stato classificato di 1° Categoria Superiore dal Ministero della Sanità per la sua qualità e le caratteristiche terapeutiche accertate.

Il nostro Centro Cure Termali è inserito nella rete di monitoraggio dell’ Università di Padova per il controllo sul processo di maturazione e la qualità dei fanghi termali.

Indicazioni terapeutiche

I Nostri trattamenti migliorano sensibilmente e aiutano a curare:

  • PATOLOGIE DEGENERATIVE DELLE ARTICOLAZIONI come artrosi, osteoartrosi, periartrosi e osteoporosi;
  • COLLAGENOPATIE COME MALATTIE REUMATICHE in generale;
  • PATOLOGIE FIBRO-MUSCOLARI E DEI TENDINI E ARTRITE PSORIASICA;
  • POSTUMI DA ERNIE DISCALI complicate da cervicalgie e lombalgie;
  • PATOLOGIE POST-TRAUMATICHE come postumi di fratture, distorsioni lussazioni, contusioni, dolori post-traumatici cronici.

I nostri fanghi migliorano inoltre, gli inestetismi della cute e del tessuto sottocutaneo come cellulite, ritenzione idrica e psoriasi.

Fasi del trattamento di Fangoterapia

1) PRESCRIZIONE (se usufruite dell’ASL)

Il Vostro medico di base Vi compilerà la prescrizione medica per le cure termali. Un ciclo completo di cura comprende 12 fanghi, al ritmo di 1 fango al giorno.

2) VISITA DI AMMISSIONE ALLA CURA FANGOTERAPICA

La prescrizione medica del medico di base va consegnata presso il nostro Centro Cure Termali all’arrivo. Un medico qualificato presente presso la Direzione Sanitaria dell’Hotel Abano Astoria, dopo la visita individuale, prescriverà le cure termali tenendo conto delle vostre necessità e delle eventuali controindicazioni. Le cure vanno quindi effettuate sotto controllo medico.

3) FANGO, BAGNO TERMALE E REAZIONE

Le cure termali si eseguono al mattino, previo appuntamento. Verrete avvisati telefonicamente in camera e Vi verrà fornito un accappatoio per recarVi al Centro Cure Termali al terzo o quarto piano. Il fango Vi verrà applicato da personale specializzato. Dopo l’impacco, di circa 15 minuti, si effettua la doccia e il bagno termale.
Potrà essere immesso nell’acqua del bagno l’OZONO, ottimo agente per migliorare la microcircolazione superficiale, a cui si possono abbinare anche i Sali aromatici “ELISIR”, sali profumati del Mar Morto utili per decontrarre dolcemente l’apparato muscolare e migliorare la circolazione linfatica e venosa. I Sali del Mar Morto sono disponibili in diverse profumazioni come:
• LAVANDA: con proprietà lenitive e distensive;
• PAPAYA: con proprietà dimagranti;
• QUERCIA MARINA E CENTELLA ASIATICA: dona particolare sollievo alle gambe gonfie;
• GINSENG: tonico potente per tutto l’organismo.
È necessario infine un congruo periodo di completo relax affinché si possa attuare nel migliore dei modi la “reazione”, ossia una risposta ormonale con vasodilatazione e sudorazione. Due ore prima del fango o del bagno si possono ingerire solo liquidi (escluso alcolici) o una piccolissima colazione: la colazione completa si può fare solo dopo il fango e la reazione termale.

4) MASSAGGIO

Ideale per decontratturare, tonificare e riattivare l’apparato muscolare dopo il trattamento fangoterapico.
A piacere si possono inoltre eseguire altri massaggi relax, wellness, beauty presso la nostra SPA.